Indice articoli

12-15 giugno 2013. L'Associazione Culturale Berbera di Milano*organizza anche quest'anno una serie di eventi con dibattiti, proiezione di film e documentari, e un dramma storico sulla capitolazione delle Canarie davanti ai conquistadores.

Il cantautore Ammouri Mbarek - ll libro di Attilio Gaudio: Uomini Blu, il dramma dei Tuareg tra storia e futuro - Attilio Gaudio con i Tuareg del campo profughi del Burkina (1993)

Inaugurazione: Mercoledì 12 giugno, ore 18 - ISPI - Palazzo Clerici (via Clerici 5):Dibattito - tavola rotonda "Nord Africa in transizione e il ruolo dei berberi in Libia e in Tunisia". Con Vermondo Brugnatelli, Fathi Khalifa, Jaloul Ghaki, Gian Paolo Calchi Novati. Giovedì 13 giugno, ore 20: Serata Tuareg. Cineforum berbero presso Medionauta - Isola (via Confalonieri 2, Milano). "Furigraphier le vide, Art et poésie touareg pour le IIIe millénaire", di Hélène Claudot-Hawad, 2009, sottotitoli in francese, durata 55' - "Solo Andata, il viaggio di un Tuareg", docu-film di Fabio Caramaschi, in italiano e berbero, durata 52' 40".Venerdì 14 giugno, ore 20: Serata Berberi del Nord - "Ansite", di Armando Ravelo (in berbero delle Canarie, con sottotitoli in inglese), 2012, durata 28'Dramma storico sulla capitolazione dell'ultimo capo delle Canarie contro i conquistadores (15° sec.) - "Deg wexxam ennegh" ("In casa nostra"), di Amar Amarni, muto, durata circa 10' (corto di animazione) - "Aghrrabou" ("l'imbarcazione"), di Ahmed Baidou (in berbero con sottotitoli in inglese), Marocco 2012, durata 1h 20', (fiction ambientata in un paese costiero angariato da un crudele feudatario). Sabato 15 giugno ore 17.30 - Parco Trotter ("Teatrino"): Concerto conclusivo, con Ammouri Mbarek, uno dei più famosi cantautori berberi marocchini, vedette dello storico gruppo “Usman”; il Kiki Ensemble, come sempre accompagnato dalla compagnia di danza tradizionale di Malika Ferhat, in rappresentanza dei berberi della Cabilia (Algeria); l’emergente Lazhar Ben Ouirane, rappresentante della minoranza berberofona della Tunisia (Djerba), che è uscita dall’ombra dopo la “rivoluzione dei gelsomini”.

Tavola rotonda: ingresso libero; cineforum: ingresso a offerta libera; concerto: 5 euro (ridotti 3)

* www.berberi.org

c/o ARCI Corvetto - via Oglio 21 - 20139 Milano - tel. (+39) 34 09 74 84 74 - fax (+39) 02 70 03 98 82