Nato il 28 giugno 1930 a Verona, è deceduto per un incidente stradale, non lontano da Verona, il 12 luglio 2002.
Ha vissuto a Milano fino al 1947, partecipando attivamente alla Resistenza durante la guerra. Ha poi studiato all’Università di Parigi dove, da allora, ha continuato ad abitare, o meglio, a tornare dopo i suoi frequentissimi viaggi e soggiorni all’estero, compresi i quattro anni in Costa d’Avorio (Abidjan) come corrispondente itinerante dell’ANSA.

STUDI:

Dottorato di Stato in Lettere e Scienze Umane (Paris Sorbonne) Dottorato di Troisième Cycle in Scienze antropologiche (Paris V) Diploma della Ecole d’Anthropologie di Parigi Attestato (Berbero) della Ecole Nationale de Langues Orientales Vivantes de Paris Specializzazione sull’Africa Tropicale (C.H.E.A.M. - Paris)

ESPERIENZA PROFESSIONALE:

Incaricato per le ricerche etnografiche dal Département d’Afrique Blanche du Musée de l’Homme de Paris, 1951 - 1952.
Giornalista dal 1954, A.G. si è specializzato sui problemi politici, socio-economici e culturali del Terzomondo. Specialista dell’Africa e dell’Asia. Corrispondente itinerante dell’Agenzia Giornalistica Italia, dell’Agenzia ADN-Kronos e dell’Agenzia ANSA a Parigi e in varie capitali dell’Africa, dell’Asia e dell’America Latina. Dal 1970, grande reporter per l’Agenzia Nazionale di Stampa Italiana (ANSA) in Africa. Collaboratore per alcune decine di radio, televisioni, quotidiani, periodici e riviste scientifiche di Francia, Italia, Svizzera, Belgio, Spagna, Egitto, Libano, Eritrea, Marocco, Costa d’Avorio e U.S.A.. Oltre alla sua attività giornalistica, ha compiuto missioni scientifiche in ambito etnologico e antropologico-culturale. I risultati sono stati oggetto di conferenze universitarie (Europa, Africa, Asia e America), di congressi internazionali, di centinaia di articoli pubblicati sulla stampa specialistica e di una trentina di libri in francese e in italiano, alcuni dei quali hanno ottenuto Premi scientifici e letterari.

SCRITTORE:

Autore di numerosi libri pubblicati in Francia, Belgio, Marocco e Italia su argomenti etnologici, storici e sociologici riguardanti l’Africa e l’Asia (vedi bibliografia). Premiato con sei Premi Letterari e Scientifici e due Citazioni Accademiche. Ultimamente A.G. collaborava, tra l’altro, con i seguenti periodici: L’Universo » (I.G.M. di Firenze), « L’Italia nel Mondo » (quotidiano on-line di Milano), « Nouvelle Revue Anthropologique » (Parigi), « World News Link » (agenzia giornalistica per il Terzomondo del Montana – USA).

ETNOLOGO:

Specialista del Sahara e del Sahel. Cooptato nel 1980 dal Institut International d’Anthropologie de Paris per dirigere il nuovo Centre International de Recherches Sahariennes et Sahéliennes (CIRSS); ha organizzato numerosi congressi euro-africani. Professore di Storia e Civiltà Africane a L’Ecole d’Anthropologie de Paris. Membro fondatore del Centro Studi Archeologia Africana di Milano. Membro, dal 1993, de L’Académie des Sciences d’Outre-Mer. Corrispondente permanente dell’Istituto Geografico Militare di Firenze. Membro della Société des Africanistes di Parigi dal 1958, della Société des Etudes Ethiopiennes, della Société des Gens de Lettres e del Club des Explorateurs di Parigi. Grand Officier de l’Ordre National Marocain du Ouissam Alaouite. Presidente Onorario della Fondazione per la salvaguardia di Tombouctou. Inoltre, A.G. è stato decorato con la medaglia d’argento dalla Société Française pour le Progrès Scientifique e dalla Société Française de Géographie Commerciale.


Tra i partigiani, a Massa Marittima
(1945)

In Asia, sulle tracce di Marco Polo
(1954)

Nel Sahara, alla scoperta dei graffiti rupestri
(1965)

In Africa Equatoriale
(1988)

Cina, monastero di Labrang
(1996)

Benin - Tra i bambini dei cacciatori Somba
(2001)
Attilio Gaudio durante una conferenza a Brescia
(2002)