Eventi

Milano, 12-15 giugno 2013

4° Festival Berbero

 

L'Associazione Culturale Berbera di Milano*organizza anche quest'anno una serie di eventi con dibattiti, proiezione di film e documentari, e un dramma storico sulla capitolazione delle Canarie davanti ai conquistadores.

 

Inaugurazione: Mercoledì 12 giugno, ore 18 - ISPI - Palazzo Clerici (via Clerici 5):Dibattito - tavola rotonda "Nord Africa in transizione e il ruolo dei berberi in Libia e in Tunisia". Con Vermondo Brugnatelli, Fathi Khalifa, Jaloul Ghaki, Gian Paolo Calchi Novati.

 

Giovedì 13 giugno, ore 20: Serata Tuareg. Cineforum berbero presso Medionauta - Isola (via Confalonieri 2, Milano). "Furigraphier le vide, Art et poésie touareg pour le IIIe millénaire", di Hélène Claudot-Hawad, 2009, sottotitoli in francese, durata 55' - "Solo Andata, il viaggio di un Tuareg", docu-film di Fabio Caramaschi, in italiano e berbero, durata 52' 40".

 

Venerdì 14 giugno, ore 20: Serata Berberi del Nord - "Ansite", di Armando Ravelo (in berbero delle Canarie, con sottotitoli in inglese), 2012, durata 28'

Dramma storico sulla capitolazione dell'ultimo capo delle Canarie contro i conquistadores (15° sec.) - "Deg wexxam ennegh" ("In casa nostra"), di Amar Amarni, muto, durata circa 10' (corto di animazione) - "Aghrrabou" ("l'imbarcazione"), di Ahmed Baidou (in berbero con sottotitoli in inglese), Marocco 2012, durata 1h 20', (fiction ambientata in un paese costiero angariato da un crudele feudatario)

 

 

Sabato 15 giugno ore 17.30 - Parco Trotter ("Teatrino"): Concerto conclusivo, con Ammouri Mbarek, uno dei più famosi cantautori berberi marocchini, vedette dello storico gruppo “Usman”; il Kiki Ensemble, come sempre accompagnato dalla compagnia di danza tradizionale di Malika Ferhat, in rappresentanza dei berberi della Cabilia (Algeria); l’emergente Lazhar Ben Ouirane, rappresentante della minoranza berberofona della Tunisia (Djerba), che è uscita dall’ombra dopo la “rivoluzione dei gelsomini”.

 

Tavola rotonda: ingresso libero; cineforum: ingresso a offerta libera; concerto: 5 euro (ridotti 3)

* www.berberi.org

https://www.facebook.com/events/317119458418498)

c/o ARCI Corvetto - via Oglio 21 - 20139 Milano

tel. (+39) 34 09 74 84 74 - fax (+39) 02 70 03 98 82

e-mail : ACB-Italia@berberi.org

......................................................................................................

Firenze, 18 gennaio - 15 febbraio - 15 marzo - 19 aprile 2013

MALI: un anno dopo la rivolta tuareg.

 

L'Associazione Transafrica (Via Fiume,11- 50135  FIRENZE - Telefono e Fax 055 430420 - www.associazionetransafrica.org)  informa: 

"Insieme alla Biblioteca delle Oblate anche quest'anno proponiamo un breve ciclo d'incontri sull'Africa, sulla sua attualità e la sua cultura. Conoscere, conoscersi, per rimuovere pregiudizi reciproci. Anche quest'anno il nostro

contributo.

Un anno fa, presentando i nostri incontri, ci auguravamo che l'esplosione di violenza che si profilava in Mali non avvenisse. Ma purtroppo, puntualmente, la guerra è scoppiata e proprio nei luoghi dove realizziamo i nostri progetti di cooperazione E dunque il 2012 ha visto la nostra associazione impegnata in progetti realizzati in luoghi diversi da quelli a noi cari del Nord del Mali. Lì la

guerra ha scacciato nomadi e sedentari, tuareg e songhai, peul e bambara, e inevitabilmente gli europei, amici o nemici che fossero. Il nomadismo ...

(segue)

......................................................................................................

Milano, 10 novembre 2012

Conferenza sulle monete africane tradizionali

 

Organizzata dal CSAA (Centro Studi Archeologia Africana *) si è tenuta sabato 10 novembre 2012, presso il Museo di Storia Naturale di Milano, una conferenza sulle monete africane etniche tradizionali.

L'argomento è stato introdotto da Gigi Pezzoli, presidente del Centro, e concluso da Adolfo Bartolomucci**, esperto e mercante d'arte africana, che ha esposto alcuni pezzi della sua collezione. Sono intervenuti, proponendo considerazioni da diversi punti di vista, ... (segue)

......................................................................................................

 

Brescia, 26 gennaio 2012

Conferenza sui manoscritti del deserto

IL SAPERE CHE SPUNTA DALLE SABBIE è il titolo della conferenza organizzata dall'Associazione Bibliofili Bresciani "Bernardino Misinta" e dalla  Biblioteca Civica Queriniana presso la Sala Conferenze dell'Emeroteca.

Il professor Aldo Pirola, direttore della Biblioteca Sormani e del sistema bibliotecario urbano del comune di Milano, ha parlato dei manoscritti del deserto (un prodotto culturale che si è diffuso nel Maghreb lungo le piste carovaniere), e in particolare della biblioteca Chinguetti in Mauritania.

I manoscritti coprono un arco di tempo che va dall’epopea degli Almoravidi (XII secolo) all’inizio dell’epoca coloniale e sono opera di letterati, giuristi,poeti, filosofi, mercanti e scienziati del passato, appartenenti sia a gruppi etnici di grande nomadismo, sia alle comunità delle antiche città del deserto quali Chinguetti, Ouadane, Tichitt, Oualata, Smara, Akka, Tissint, Tamgrout, Djenné, Timbuctù, Agadès.

Eccezionale il numero degli scritti lasciati dagli ulema (dotti e docenti islamici) dell’università medievale di Sankoré a Timbuctù, dove  per trecento anni eminenti professori di tutte le discipline allora conosciute  insegnarono a  decine di migliaia di talebani (studenti) affluiti da tutte le regioni del Maghreb e dell’Africa sudanese.

......................................................................................................

 

Firenze, Biblioteca delle Oblate, 12 - 26 marzo 2010

Mostra "Scrivere nella sabbia: antiche biblioteche del deserto"

Una nuova mostra sugli antichi manoscritti del Sahara è stata inaugurata a Firenze, presso la prestigiosa Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo 26,  Sala Contemporaneavenerdì 12 marzo ore 18, per iniziativa dell'associazione ARGO di Milano e dell'associazione Transafrica di Firenze, e con il patrocinio dell'AIB (...) Hanno presentato la mostra Marco Pinzani di Transafrica, Mila Crespi Gaudio di Argo e alcune personalità. La conferenza è stata tenuta da Marco Sassetti, docente all'Università di Genova, ... (segue)

......................................................................................................

 

 

 

 

 

Attilio Gaudio con i Tuareg del campo profughi del Burkina (1993)

 

 

 

Il cantautore Ammouri Mbarek

 

 

 

Il libro di Attilio Gaudio: Uomini Blu, il dramma dei Tuareg tra storia e futuro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Mali in fiamme

Moneta in ferro degli Afo, Nigeria(fonte:www.arts-ethniques.com)

 

 

 

 

 

 

.......................................

Made with Namu6